Seggiovia

La seggiovia che collega Anacapri a Monte Solaro è un piccolo gioiello che ha quasi settant’anni di storia. È forse meno nota della celebre funicolare di Capri che porta alla famosa Piazzetta, ma non è di certo meno bella: questo impianto ha infatti il pregio di condurre i suoi visitatori in un luogo incredibile come la cima del Monte da cui è possibile dominare un panorama mozzafiato. Uno dei posti più belli di Capri.

Sui seggiolini di legno della seggiovia i viaggiatori di tutto il mondo raggiungono da sempre Monte Solaro attraverso una risalita mozzafiato della durata di circa tredici minuti dove l’andamento lento della corsa consente di sentirsi cullati e sospesi tra cielo e mare. Infatti chi ha avuto la fortuna di viaggiare sulla seggiovia ricorda quasi sempre la sensazione di volare su un paesaggio da sogno. 

Un’esperienza destinata a rimanere indelebile.

Un po' di storia

L’opera fu realizzata negli anni ‘50 per volontà dell’ingegnere Francesco Uliscia che aveva scoperto la cima con la moglie durante un’escursione sull’isola. I due rimasero sconvolti dalla bellezza del luogo che avevano “scoperto” e l’ing. Francesco decise così di escogitare un sistema per renderlo fruibile a tutti. La scelta cadde su un classico impianto di risalita come una seggiovia monoposto; l’unico modo per arrampicarsi sul muro di roccia del Monte.

Negli anni la seggiovia è stata ammodernata e aggiornata ai più rigorosi e recenti standard di sicurezza. Tuttavia il suo aspetto esteriore ha mantenuto il fascino di un tempo, quel sapore vintage che avvolge alcuni luoghi di Capri tra cui, sicuramente, non è possibile non annoverare questo incredibile impianto.

I discendenti dell’ing. Uliscia orgogliosamente continuano ancora oggi ad ospitare migliaia di visitatori l’anno nel rispetto del sogno di Francesco, degli abitanti di Anacapri e dei turisti provenienti da tutto il mondo.

Come funziona

  • La seggiovia di Monte Solaro è un impianto di risalita monoposto attraverso il quale i nostri ospiti, assistiti dal personale specializzato, vengono accompagnati a prendere posto sui singoli seggiolini che lentamente raggiungono la stazione di arrivo a Monte Solaro dove vengono accolti nuovamente da assistenti specializzati che agevolano la discesa dai seggiolini per cominciare la visita in questo luogo incantato.
  • La durata del tragitto in seggiovia è di 13 minuti ad una velocità ridotta che consente di ammirare il panorama e godere, in piena sicurezza, di un percorso romantico sulle pendice del lato ovest dell’isola dal quale si ammira il golfo di Napoli e le isole di Ischia e Procida.
  • Fatevi cullare dolcemente dalla nostra seggiovia perchè ciò che vi aspetta in cima vi lascerà stupefatti.
  • Una volta terminata la vostra permanenza a Monte Solaro potrete decidere, quando vorrete, di scendere a valle scegliendo tra i numerosi percorsi a piedi tra la flora rigogliosa o riprendere serenamente la seggiovia che vi consentirà di arrivare alla stazione di partenza da dove vi siete imbarcati, giungendo così a Piazza Vittoria, il centro pulsante di Anacapri.
  • Durante il percorso non è consentito consumare cibi o bevande, la vostra postazione nel rispetto degli standard tecnici vi garantirà sicurezza ed al tempo stesso una grande emozione.

Informazioni

Monte Solaro è aperto tutto l’anno, mentre il servizio di trasporto tramite seggiovia è interrotto per circa 20 giorni tra gennaio e febbraio per consentire le attività di manutenzione dell’impianto.
Il Tour a Monte Solaro, tramite seggiovia, rispetta i seguenti orari:

maggio – ottobre 9.30 – 17.00
marzo – aprile 9.30 – 16.00
novembre febbraio 9.30 – 15.30

Il tour a Monte Solaro ha le seguenti tariffe

Le tariffe sono andata e ritorno 12€
Solo andata o ritorno 9€