• Italiano (Italia)
  • English (UK)
  • +39 3317488864
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Seggiovia per la cima di Monte Solaro

La "scala per il cielo"è la seggiovia che collega Anacapri a Monte Solaro, un piccolo gioiello che ha quasi settant’anni di storia.
Forse meno nota della celebre funicolare di Capri che porta alla Piazzetta non è di certo un'esperienza meno coinvolgente.

L'impianto

La seggiovia collega Anacapri alla cima di Monte Solaro ed è un piccolo gioiello che ha quasi settant’anni di storia.
Sui seggiolini di legno della seggiovia i viaggiatori di tutto il mondo raggiungono Monte Solaro attraverso una risalita mozzafiato di circa tredici minuti dove l’andamento lento della corsa consente di sentirsi cullati e sospesi tra cielo e mare.
Una esperienza destinata a rimanere indelebile.

Un pò di storia

L’opera fu realizzata negli anni ‘50 per volontà dell’ingegner Francesco Uliscia che aveva scoperto la cima con la moglie durante un’escursione sull’isola.
Rimasero talmente colpiti dalla straordinaria bellezza del luogo che decisero di escogitare un modo per renderlo più facilmente fruibile a tutti. La scelta cadde su un impianto di risalita con una seggiovia monoposto
Negli anni l'impanto è stata ammodernato e aggiornato ai più rigorosi e recenti standard di sicurezza tuttavia il suo aspetto esteriore ha mantenuto quel sapore vintage che tipico di alcuni luoghi di Capri.

Il viaggio in seggiovia

Si prende posto su singoli seggiolini di legno che lentamente raggiungono la stazione di arrivo a Monte Solaro per iniziare finalmente la visita alla stazione panoramica.
La durata del tragitto è di circa 13 minuti ad una velocità che consente di ammirare il panorama e godere di un percorso romantico sulle pendici del lato ovest dell’isola dal quale si ammira il golfo di Napoli e le isole di Ischia e Procida.
Terminata la visita si potrà scendere a piedi con una passeggiata di circa 1 ora e mezza o riprendere la seggiovia per il viaggio di ritorno.

Informazioni e prenotazioni

Apertura al pubblico

Aperto tutto l’anno eccetto un periodo di circa 20 giorni tra gennaio e febbraio dedicato alle attività di manutenzione dell’impianto.

Orari

maggio – ottobre 9.30 – 17.00
marzo – aprile 9.30 – 16.00
novembre febbraio 9.30 – 15.30

Tariffe

Biglietto di andata e ritorno 12€
Biglietto di solo andata o solo ritorno 9€

Attenzione

Durante il percorso non è consentito consumare cibi o bevande. Sulla terrazza di Monte Solaro sono presenti Bar e Ristorante.

Eventi

Prenotazioni

© 2021 Betree S.r.l. PIVA 14566461001. All Rights Reserved.